lunedì 11 marzo 2013

Il tallonatore

Arriviamo alla spiegazione del ruolo del tallonatore, nel nostro paragone fra miti greci e ruoli del rugby. Se, come dicevamo, il pilone sinistro è Atlante, chi potrebbe essere il tallonatore ideale?

Le principali caratteristiche del tallonatore, che indossa la maglia numero 2, devono essere queste: una buona capacità di spinta con le gambe (è pur sempre una prima linea!) e delle mani piuttosto sensibili (perché sarà lui a lanciare le touche). Chi, nell'antica Grecia, aveva queste due caratteristiche? Semplice: il Dio Pan! Con quelle nerborute gambette da capra Pana è perfetto per spingere in ruck e tallonare il pallone in mischia chiusa. E grazie alle sue mani, capaci di suonare con delizia il suo flauto, ci sono buone probabilità che possa lanciare ottime rimesse laterali.

Trovato il tallonatore, ora, per completare la prima linea, ci manca solo il pilone destro

3 commenti:

  1. Complimenti, mi è piaciuta moltissimo l'idea di accostare le peculiarità del giocatore e del suo testimonial mitologico ... la cosa si potrebbe estendere ai body types, i tipi psicosomatici, che ho trattato su http://www.lavalsugana.it/rubriche/scienza/item/4950-%E2%80%9Cbody-types%E2%80%9D-e-io-di-che-tipo-sono?-il-tipo-gioviale.html ... insomma un gioviale potrebbe essere un pilone, un marziale un tallonatore, un estremo un lunare e così via!
    Molte grazie ancora
    Corto Monzese

    www.clubhousemonza.altervista.org

    RispondiElimina
  2. Non sono un esperto di tipi psicosomatici... ma la cosa sembra divertente!

    RispondiElimina
  3. Qui li ho trattati in modo "leggero" e puoi verificare se sono ... divertenti!

    http://www.lavalsugana.it/component/search/?searchword=lunare&ordering=&searchphrase=all

    www.clubhousemonza.altervista.org

    RispondiElimina