mercoledì 3 ottobre 2012

Bosniaci e Bosgnacchi

Con colpevole ritardo torno a pubblicare dopo le presentazioni che in settembre mi hanno portato in giro per il nord Italia. E proprio da qui voglio partire. Mi sono infatti reso conto che spesso do per scontate cose che per i non addetti ai lavori non lo sono. Ho pensato che quindi è opportuno spiegare meglio alcune cose per rendere il mondo dei Balcani un po' più semplice da affrontare.
Parto quindi da una delle cose più complicate... la composizione etnica della Bosnia Erzegovina.

Prima cosa da sapere: la Bosnia è un paese abitato da diverse etnie, ma le principali sono tre: i serbi, che dopo la guerra vivono principalmente nella Republika Srpska (entità serba della Bosnia Erzegovina), i croati, che stanno prevalentemente nella regione dell'Erzegovina e infine i bosgnacchi. Spesso chiamiamo erroneamente bosniaci i bosgnacchi, ma con bosniaci si intende tutta la popolazione della Bosnia Erzegovina, con bosgnacco la popolazione bosniaca di religione islamica. I bosgnacchi quindi sono musulmani, ma non Musulmani. Con la maiuscola infatti si intende la nazionalità Musulmana, nazione fondante la Repubblica federale Jugoslava. E qui si aprirebbe un altro capitolo. Perché essere di nazionalità Musulmana (con la maiuscola) era differente da essere di religione musulmana. La nazionalità Musulmana era infatti stata creata e accettata da Tito fra gli anni '60 e '70 ed inserita nella costituzione jugoslava. Non era però riconosciuto il nome bosgnacco in quanto questo termine riconduce per forze a una caratteristica di tipo religioso.

6 commenti:

  1. Grazie per questa precisazione, penso di essere tra gli ispiratori vista la nostra discussione. ;)
    Ti seguirò con attenzione,
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Se posso, c'è un'imprecisione: la Repubblica federale di Jugoslavia è quella che va dal 1992 al 2003 (con solo Serbia e Montenegro. Sarebbe meglio dire Repubblica federativa popolare di Jugoslavia (dal '45) o Repubblica socialista federale di Jugoslavia (dal 1963). Ma così giusto per trovare il pelo nell'uovo, visto che si parlava di distinzioni terminologiche :)

    RispondiElimina
  3. Non sono d'accordo con questa frase, a meno che non sia un refuso:

    "Non era però riconosciuto il nome bosgnacco in quanto questo termine riconduce per forze a una caratteristica di tipo religioso."

    Innanzi tutto il termine bosgnacci (bosnjaci), distinto da bosniano (bosanci) era noto.
    Che poi non fossero riconosciuti come gruppo etnico o nazione fondante, è un discorso diverso, ma cosa c'entra la religione? Se esisteva addirittura la nazionalità Musulmana, poteva essere la religione una caratteristica inidonea a qualificare un gruppo etnico? E' una palese contraddizione.

    RispondiElimina
  4. e comunque, siamo abituati a distinguere tra bosgnacchi (gruppo etnico) e bosniaci (cittadinanza) in italiano, ma non è del tutto corretto: derivano entrambi da bosnjak (gruppo etnico), percui sarebbe meglio usare il termine BOSNIANI al posto di bosniaci, per indicare i cittadini!

    RispondiElimina