venerdì 12 aprile 2013

Una serata al Portico

 di Gabriele Gamberini

Dopo due libri e parecchie presentazioni insieme finalmente Andrea concede anche a me un po’ di spazio nel suo blog!

L’occasione me la dà il bell’incontro di mercoledì sera al Portico di Dolo (VE), in cui abbiamo parlato naturalmente di Rugbyland. Forse sembra troppo facile in questi casi dire che è andato tutto bene e che l’atmosfera che si respirava in questo piccolo ma tenace pezzetto di Veneto è stata una ventata d’aria fresca, ma in questo caso è andata proprio così, e me ne sono accorto per due motivi.

Il primo è la quantità di copie del libro acquistate dopo la presentazione, e di conseguenza la quantità di disegni e dediche fatte, naturalmente con grande piacere. Segno che probabilmente siamo riusciti a lasciare qualcosa ai presenti, a convincerli a sfogliare il libro anche nel caso non fossero appassionati del gioco... un po' come me, che nei primi schizzi disegnavo Andrea con in mano un pallone da football americano! Tutta colpa della videocassetta di Lo chiamavano Bulldozer con Bud Spencer...

Il secondo indicatore positivo è stato il livello relativamente basso della mia sudorazione e dei crampi allo stomaco. Parlare davanti a una platea di solito mi mette terribilmente in crisi, ma in questo caso l’atmosfera informale e piacevole della serata mi ha messo subito a mio agio. Ho conosciuto persone simpatiche e piene di buona volontà, che stanno realizzando iniziative lodevoli con ottimi risultati insieme a persone con disturbi psichici di varia natura. Un po' come accade con la Mud Red Star di Milano, esperienza che prova a valorizzare il valore sociale e terapeutico del gioco del rugby che Andrea ha voluto raccontare nel libro e che io ho provato a disegnare.

Mud Red Star Rugby di Milano a fumetti in Rugbyland - tavola 1

Mud Red Star Rugby di Milano a fumetti in Rugbyland - tavola 2

Una cosa in particolare che ho notato, da ognuno di loro, è stata che nonostante il momento di difficoltà che anche loro stanno attraversando, in questi ragazzi (e non) l’atteggiamento predominante non è quello della critica, del rifiuto, del pessimismo più arrendevole. Ho trovato al contrario tanto entusiasmo e sanissimo ottimismo. Un atteggiamento molto in controtendenza, che spero proprio possa essere contagioso. Un po' come lo è stato per me, neofita della palla ovale.

Nessun commento:

Posta un commento